Didattica settore Liceo Artistico Damiani Almeyda

Il percorso di studi nel nuovo ordinamento.

\r\n

 

\r\n

L'offerta formativa di questo Liceo artistico è rivolta a tutti gli studenti che nel proprio percorso di crescita educativa e culturale intendano scoprire, conoscere ed acquisire competenze e padronanza del disegno, della Pittura, della Scultura, dell'Architettura, insieme a tutte le altre discipline che concorrono alla formazione liceale, per acquisire i principi teorici e pratici, le tecniche e i modi del fare, attraverso i quali si costruisce la forma. 

\r\n

 

\r\n

E' rivolta a chi si apre alla comprensione dei linguaggi di queste discipline attraverso lo studio delle opere e degli artisti.

\r\n

 

\r\n

A chi ritiene importante conoscere il patrimonio artistico e culturale della propria città, del territorio e del proprio paese, ma non solo, attraverso la lente della Storia e delle discipline, come la Lingua  e Letteratura Italiana, la Geografia, la Lingua e Letteratura Straniera, la Religione, la Storia dell'arte che contribuiscono a rivelarne ed interpretarne l'aspetto, il significato e le qualità estetiche.

\r\n

 

\r\n

Nell’offerta formativa di questo Liceo la Matematica, la Fisica, le Scienze, il Disegno geometrico, l'Anatomia artistica, le Scienze motorie e fisiche, nel corso degli studi del Liceo artistico, concorrono all'esercizio ed alla maturazione dei processi logici, scientifici, psicofisici, necessari per radicare un atteggiamento attento e consapevole della complessità tecnico-progettuale insita nella costruzione della forma artistica.

\r\n

 

\r\n

Dall’ anno scolastico 2009/2010 si è avviato il nuovo assetto organizzativo e didattico previsto dalla riforma del secondo ciclo dell’istruzione secondaria superiore e dall’a.s. 2012/2013 si è concluso il pregresso ordinamento tradizionale. 

\r\n

Gli alunni che si sono iscritti alle prime classi del Liceo Artistico "Damiani Almeyda" affronteranno un percorso di studi di durata quinquennale che, articolato fra le materie per la formazione linguistica-umanistica, matematico-scientifica e quelle per la formazione tecnico-artistica, vuole condurre gli studenti a raggiungere nel primo biennio, con il completamento dell’obbligo formativo, una soglia di preparazione complessiva corrispondente a quella degli altri licei. Proseguiranno gli studi nel successivo biennio e nel V anno conclusivo all’interno dell’indirizzo di studi più consono a valorizzare le attitudini e le capacità personali. 

\r\n

Con l’impegno, la partecipazione regolare e lo studio responsabile potranno  conseguire un titolo di studio qualificato e coerente con le finalità liceali fissate su scala nazionale ed europea.

\r\n

 

\r\n